> Storia e Messaggio > Soggiorno [ Pellegrinaggio ]

Un santuario dedicato alla Vergine Maria è stato costruito a Puy-en-Velay sin dall’alto medio evo. Ha subito conosciuto una fama internazionale ed europea.
Partendo dalla strada di Saint-Jacques de Compostelle, sin dal X secolo, la tappa presso la venerabile e misteriosa statua della Vergine Nera è così divenuto un momento privilegiato di riconoscimento verso il Cristo Salvatore che Maria ha accolto come il Figlio di Dio.

Qui si prega la Vergine dicendo “Mostraci Gesù, tuo figlio benedetto!” secondo l’espressione de "l'antienne du Puy", la preghiera del Salve Regina.

 

Qui le persone più note così come la folla degli umili credenti vengono per chiedere la protezione della Regina dei Cieli.

L’Assunzione di Maria, il 15 Agosto, è celebrata sontuosamente: la statua della Vergine Nera viene portata in processione nelle strade della città.

Nella cattedrale, dedicata al mistero dell’Annunciazione, la venerazione della Serva del Signore suscita da molti secoli un particolare fervore ogni volta che il 25 marzo, festa dell’Annunciazione, coincide con il venerdì santo: un vero Giubileo. La trentesima edizione di questo avvenimento millenario avrà luogo nel 2005, i prossimo nel 2016.


   

Principali feste religiose:

Periodo di pellegrinaggio: dal 25 marzo al 15 ottobre.
Festa dell’Annunciazione: 25 marzo
Settimana Santa: il giovedì santo, processione organizzata dai Penitenti
Festa Mariana: 14 e 15 Agosto

   



La Cattedrale


Durante tutto l’anno, i gruppi possono richiedere un percorso di rinnovo spirituale, un momento di celebrazione
L’estate, i giovani assicurano accoglienza, informazioni e la visita del santuario alla scoperta del suo messaggio.
La Cattedrale propone anche un luogo di riposo, informazione, pic-nic:
"il Centro Isabelle Romée".

 

Per i pellegrini del Chemin de Saint Jacques: ogni giorno alle 7.00 viene celebrata una messa ad essi destinata. Spesso celebrata dal Vescovo di Puy, seguita da una benedizione speciale verso le ore 7.30. Il Vescovo dona a ciascuno una medaglia di Nostra Signora di Puy.
Questa messa permette ai pellegrini di affidare insieme il loro viaggio a Maria e di avere un primo contatto tra loro.

La Cattedrale offre anche informazioni e documenti sul pellegrinaggio ed è possibile procurarsi il quaderno del pellegrino o "Créanciale" della Chiesa cattolica.



   

Per informazioni:

segreteria allo +33 (0)4.71.09.73.45
le Suore di Saint Jean allo +33 (0)4.71.04.29.16
la sacrestia allo +33 (0)4.71.05.98.74
il Rettorato allo +33 (0)4.71.05.29.71
www.cathedraledupuy.org

   

Per gli orari delle messe e le animazioni d’estate, consultare il sito internet della diocesi:catholique-lepuy.cef.fr

 

Il vostro pellegrinaggio

Di una giornata:
La mattina: visita del santuario, messa dei pellegrini alla cattedrale, pellegrinaggio a Notre Dame de France.
Il pomeriggio: Pellegrinaggio a Saint-Michel d'Aiguilhe (Chapelet, salut du Saint-Sacrement) e Preghiera per le famiglie al santuario di St-Joseph d'Espaly.

(Pellegrinaggio itinerante da 2 a 5 giorni in Haute-Loire verso i principali santuari. Esempio: Langeac convento di Madre Agnès, Lavoûte -Chilhac, Brioude, La Chaise-Dieu, Saint-Paulien.
Sono possibili molti altri percorsi.

 

Per informazioni:
Direzione dei pellegrinaggi
Rue Isabelle Romeé - 43000 Le Puy en Velay
Tél : 04.71.09.79.77
Fax : 04.71.05.78.08
contact@cathedraledupuy.org
Rettore Padre Roger Martin - Cappella Saint-Michel d'Aiguilhe
Tel: +33 (0)4.71.02.28.21 o +33 (0)4.71.09.50.30
Rettore Padre Emmanuel Gobilliard
Cathédrale Notre Dame
Tel : 04.71.04.13.11
recteur@cathedraledupuy.org
Rettore Padre Yannick Bonnet - Santuario Saint-Joseph d'Espaly
Tel: +33 (0)4.71.09.16.71- Fax: +33 (0)4.71.02.51.64
saint.joseph@libertysurf.fr